giovedì 27 settembre 2012

Alberello con la pigna

Ogni anno molte classi della scuola elementare dei miei figli, adottano a distanza dei bambini. Per raccogliere i fondi necessari viene organizzato un mercatino di Natale. In questo mercatino si possono trovare i lavoretti degli alunni da poter "acquistare", e altri lavoretti donati da genitori che hanno tempo e voglia. Io sono uno di quelli.

Alberello con la pigna


Alberello con la pigna




Occorrente:
Foglie secche dorate, saliere, pigne

Pigne sterilizzate con il fondo piatto (qui trovi il procedimento)
Saliere (o un altro piccolo contenitore)
Pistola spara colla a caldo
Filo di perle rosse per gli alberi di natale
Filo di perle bianche di bigiotteria
Decorazioni naturali varie (formine di buccia d'arancia, stecca di cannella, anice stellato...)
Nastro di raso bianco
Una confezione di foglie secche dorate

Per prima cosa ho aperto la saliera (grazie a Debora per il consiglio) e ho inserito all'interno del vasetto delle foglie dorate, alternandole a perle rosse che ho tagliato dal filo.

Saliere riempite di foglie dorate

Ho chiuso la saliera e ho coperto il tappo con una dose generosa di colla a caldo. Ho  fatto aderire la pigna alla colla e ho aspettato che asciugasse per un minuto. Viola ha decorato la pigna con il filo di perle rosse, come se fosse un albero di Natale, ed io ho fissato qualche perla con un po' di colla a caldo. Abbiamo staccato dal filo alcune perle bianche e le abbiamo incollate sulla pigna. Abbiamo decorato il coperchio della saliera con il nastro di raso, fissandolo sempre con la mitica colla e abbiamo completato il lavoro con stelline ricavate dalla buccia dell'arancia, una sulla sommità dell'alberello, una al centro del fiocco.

Alberello finito in mano a Viola

Si può decorare anche con anice stellato, profumatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento