domenica 18 novembre 2012

Babbucce con apertura sciallata con tunisino

Io le chiamo così perchè hanno una buffa apertura che mi ricorda gli scolli sciallati dei maglioni. Realizzate con uncinetto tunisino a doppia punta, con doppio colore, (qui un video esplicativo) e punto tunisi classico.
Ho preso l'idea  su Handmade, dove troverete anche lo schema originale.

Babbucce con apertura sciallata, con tunisino




Occorrente:
Lana chiara
Lana scura
Uncinetto a doppia punta numero 4
Uncinetto tunisino numero 4
Pannolenci o feltro di lana
Colla per tessuti
Ago da lana
Decorazioni a piacere

Iniziare con 15 catenelle chiuse ad anello. Lavorare in tondo, a due colori. Il primo giro senza aumenti.
Secondo giro: schiacciare l'anello, individuare le maglie laterali sia da un lato che dall'altro, e lavorare un aumento sia prima che dopo quella maglia. Mi spiego: contare 7 maglie dall'inizio del 2° giro, lavorare *1 aumento (infilare l'uncinetto tra una maglia e l'altra, gettare il filo sull'uncinetto ed estrarlo sul davanti), 1 maglia (quella laterale) e un altro aumento*; altre 7 maglie, di nuovo da* a * e ricominciare il giro seguendo sempre la maglia laterale, sia da un lato che dall'altro. Per il numero 37 io ho aumentato le maglie per 4 giri.


 Quando la larghezza è quella desiderata, lavorare in tondo senza aumenti, fino al 17° giro.
A questo punto sospendere le maglie che formeranno l'apertura superiore (come se fosse una pantofola) e proseguire a punto tunisi le maglie inferiori per fare la suola.


Proseguire fino al 15° giro (da quando abbiamo lasciato la lavorazione in tondo, altrimenti è il 32° giro totale) poi diminuire 1 maglia per lato, per 4 volte (quando si infila l'uncinetto nella maglia verticale, si prende anche la maglia successiva e si lavorano insieme).


Tornare all'apertura superiore. Saltare un terzo delle maglie, poi riprendere i due terzi successivi. Faremo una lunga fascia a punto tunisi, dove però l'ultima maglia vicino alla suola dovrà essere lavorata insieme alla maglia della suola stessa.

Prendere le maglie verticali dei 2/3 del bordo

Insieme all'ultima maglia, lavorare insieme anche la prima della suola

Estrarre la maglia dalla suola e lavorarla con l'ultima del bordo

In questo modo la fascia laterale formerà un pezzo unico con la suola e non ci sarà bisogno di prendere misure o cucire successivamente. Quando avremo lavorato tutta la fascia fino a tornare all'apertura superiore, dovremo unirla al bordo dell'apertura, sovrapponendola leggermente all'altra.
La babbuccia è finita.
Ritagliare la sagoma della scarpa sul feltro e incollarla alla suola delle babbucce con la colla per tessuti. Cucire tutt'intorno con la lana e l'ago.


Decorare l'apertura con un fiore, un bottone, qualsiasi cosa a vostro gusto.
Le mie babbucce sono così:


Nessun commento:

Posta un commento