domenica 16 dicembre 2012

Involtini di pollo al forno con pomodorini

Ricettina veloce, molto saporita, adatta a tutta la famiglia. Ringrazio per questo la redazione del sito lospicchiodaglio.it su cui ho trovato questo piatto veramente gustoso! Ho fatto giusto qualche piccola modifica rispetto all'originale, perchè non avevo tutti gli ingredienti :-)

Involtini di pollo al forno con pomodorini

Prima della cottura
Per 4 persone

350 g di petto di pollo a fette
4 cucchiai d'olio e.v.o.
Maggiorana
Origano
Aglio (io ho usato quello liofilizzato, ha un sapore più dolce che i bambini tollerano meglio)
30-40 g di formaggio (io ho usato un formaggio di capra stagionato)
2-3 fette di prosciutto crudo magro (io ho usato un Tivoli elite, bello saporito)
4-5 pomodori datterini (di più è meglio)

Ho battuto bene le fette di pollo tra due fogli di pellicola da cucina. Ho preparato in un piatto fondo l'olio, l'aglio (ho messo circa 1/2 cucchiaino di liofilizzato e l'ho pestato nel mortaio), la maggiorana, il sale, il pepe e l'origano. Ho messo le fette nell'olio a marinare e ho acceso il forno a 200 gradi. Nel frattempo ho lavato i pomodori e li ho tagliati a fette spesse; ho preso il formaggio e ne ho fatto dei bastoncini.
Quando il forno era caldo ho scolato una fetta di pollo, l'ho appoggiata sul tagliere e l'ho coperta con un pezzo di fetta di prosciutto. Ho adagiato da una parte il bastoncino di formaggio e ci ho arrotolato intorno la fetta di pollo, fermandola poi con uno stuzzicadenti. Ho fatto la stessa cosa per tutte le fette e le ho messe in una teglia coperta di carta da forno. Ho versato i pomodorini nell'olio aromatizzato rimasto, li ho scolati e li ho messi nella teglia, intorno agli involtini.
Ho cosparso gli involtini con il rimanente olio, un altro po' di origano e pepe e ho infornato per 20 minuti.
Ci sono piaciuti tantissimo!



Nessun commento:

Posta un commento