venerdì 14 dicembre 2012

Marmellata di cachi

Ho comprato al mercato tanti bei cachi. Belli, grossi, di un bell'arancione carico, per fare una marmellata dal sapore insolito, aromatica e profumata.
Se poi vi capita, com'è capitato a me, di metterci per sbaglio un cachi acerbo che ha reso allapposa tutta la marmellata, non disperate! Andate a vedere Torta di marmellata e datteri oppure Torta di marmellata.

Marmellata o confettura di cachi



Marmellata di cachi
Cachi maturi
Zucchero
Limoni
Mele
Chiodi di garofano

Lavare i cachi, spellarli e tagliarli a pezzi. Sbucciare e tagliare a pezzi una mela ogni kg di cachi. Farli bollire con scorza di limone, a pezzi grossi per poterla togliere, e chiodi di garofano. Dopo circa 30 minuti di cottura togliere la scorza a pezzi, passare al passaverdure e pesare. Aggiungere 750 g di zucchero ogni kg di passata, succo di limone (1 ogni kg di passata) e scorza di limone grattugiata a proprio gusto (io ho grattugiato 1 limone per 2,6 kg di passata).
Cuocere fino alla consistenza desiderata, facendo la prova con il piattino (vedi marmellata di mele).

Confettura di cachi
Cachi maturi sodi
Zucchero
Limoni
Chiodi di garofano

Lavare i frutti, farli asciugare all'aria, spellarli e tagliarli a fettine, buttando i semi. Metterli in una pentola coprirli a raso d'acqua, unire i semi di garofano (3-4 ogni kg di cachi) e bollire per 30 minuti.
Scolare i cachi, pesarli e rimettere in pentola aggiungendo il succo di limone (1 ogni kg di cachi) e  1 kg di zucchero ogni kg di frutta, eliminando se possibile i semi di garofano. Far bollire piano mescolando senza rompere i pezzi di frutta. Cuocere fino a consistenza desiderata (vedi marmellata di mele).

Nessun commento:

Posta un commento