lunedì 14 gennaio 2013

Ciambelle all'anice - Scottolate

Ho visto una confezione di ciambelle senza uova, senza burro e non fritte, allora le ho comprate. C'era scritto : "Scottolate". Ci sono molto piaciute allora ho deciso di rifarle.
Ho cercato sul web ed ho scoperto che sono tipiche della ciociaria e non a caso si chiamano "scottolate", cioè "scottate" in acqua bollente prima di essere cotte in forno. Ho trovato ricetta e procedimento su Ricette e segreti. Però ho deciso di usare il lievito madre, che avevo in abbondanza.
Il procedimento è sicuramente un po' lungo. Ho cominciato il pomeriggio con l'impasto e abbiamo finito la cottura la mattina dopo. Ma secondo noi ne è valsa la pena. Le ciambelle sono croccanti fuori e morbide dentro, non troppo dolci, aromatiche...da provare!!
Se avete una ricetta diversa, se le conoscete e avete qualche consiglio per migliorare, non esitate a contattarmi!

Ciambelle all'anice - Scottolate


Per 8 ciambelle grandi:
480 g di farina 00
115 g di zucchero
95 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiaini scarsi di sale
1 manciatina di semi di anice
120 g di lievito madre
200 ml di acqua

Nella planetaria (con la "foglia") mettere la farina e farla girare per prendere aria. Poi aggiungere lo zucchero, il sale, i semi di anice e l'olio di semi a filo.
Sciogliere il lievito madre in poca acqua tiepida (max 35°C), mescolare, aggiungere il resto dell'acqua tiepida e unire all'impasto. Dopo averlo fatto girare per qualche minuto, togliere la "foglia" e inserire il "gancio". Impastare per una decina di minuti, finchè l'impasto non sarà ben incordato (cioè quando sarà liscio e girerà staccandosi dal cestello, rimanendo ben attaccato al gancio in un'unica massa).

Coprire con un telo umido e lasciar lievitare vicino ad una fonte di calore (o nel forno con la luce accesa) fino a che sarà raddoppiato. Ci vorranno 2-3 ore.
Spostare l'impasto su una spianatoia infarinata, tagliare in 8 panetti tondi e lasciar lievitare coperto con il solito telo infarinato, per tutta la notte.
Messi a nanna
Il mattino dopo...
Il mattino dopo scaldare dell'acqua in una pentola larga (o in una wok) e accendere il forno a 180°C. Con l'aiuto di un bicchierino togliere il buco ai panetti per ottenere le ciambelle.


Abbiamo ciambellato i panetti!
Quando l'acqua sta per bollire tuffare una o più ciambelle e farle cuocere bagnandole con un mestolo. Non ne mettete troppe, perchè crescono! Ci vorranno circa 4-5 minuti.


Scolarle bene e posarle su una teglia coperta di carta forno. Cuocere fino a completa doratura, circa 15-20 minuti.

Buonissime!!!!!!

2 commenti:

  1. Ciao, Sonia, sono Paola e gestisco il blog www.ricetteesegreti.blogspot.it . Ti ringrazio per la citazione e sono contenta che tu abbia provato la mia ricetta e che abbia avuto successo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver condiviso questa delizia!!! Ciao!

      Elimina