sabato 26 gennaio 2013

Focaccia morbida al radicchio

Ovvero: come proporre il radicchio a dei bambini col palato delicato.
Avevo del radicchio in frigo e volevo usarlo per una cena, un classico piatto unico. Cerco sul web e trovo ispirazione in un piatto arabo in versione vegetariana, la Sfiha al radicchio. Ovviamente però la trasformo e nasce così la...

Focaccia morbida al radicchio



500 kg di farina 00
50 g di margarina
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
Acqua q.b. (circa 300 ml)
1 cespo di radicchio tardivo rosso
1/2 cipolla
Una manciata di olive verdi
125 g di ricotta
Sale, pepe

Nella planetaria con il gancio ho messo la farina, il lievito sbriciolato, la margarina, il sale, lo zucchero e ho fatto girare. Ho aggiunto gradualmente l'acqua, fino ad ottenere un impasto morbido, colante ma non liquido. Dopo qualche minuto ho fermato la macchina, ho rivoltato il composto dai lati verso il centro, poi l'ho azionata di nuovo e l'ho fatta impastare fino a che l'impasto si è staccato dalle pareti del cestello e si è attaccato al gancio in un'unica massa liscia e compatta.


Ho staccato il composto dal gancio e l'ho coperto con la pellicola da cucina ed un telo pesante.
Mentre la pasta lievitava ho pulito il radicchio e l'ho tagliato a listarelle. L'ho fatto stufare in padella con la mezza cipolla , sale, pepe e le olive. Quando le verdure erano quasi cotte ho aggiunto la ricotta, tutto sempre senza coperchio.

Ho rovesciato la pasta sulla spianatoia infarinata e l'ho tagliata in 4 parti.

Ecco un quarto della pasta, pronto per essere maneggiato
Ho scaldato leggermente la teglia e l'ho coperta di carta forno. Ho preso una parte di pasta e senza mai schiacciarla l'ho tirata, prima con un pugno al di sotto, poi con le dita ho allargato il panetto e l'ho adagiato sulla teglia. Ho messo al centro un quarto del composto di verdure, poi ho tirato sopra di esso un po' di pasta.


Ho cotto le focacce in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento