martedì 8 gennaio 2013

Porta-torta in due modelli - tutorial

Quest'anno per Natale volevo fare alle mie amiche un regalo utile ma con le mie mani, possibilmente utilizzando materiale di recupero... Navigando sul web mi sono piaciuti i porta-torta. Ne ho fatti 6 in tutto. 4 per le mie amiche, due per noi :-). Per il primo modello ho seguito questo tutorial di Michela. Per il secondo ho seguito questo tutorial di Elena, anche se la vera ispirazione l'ho avuta vedendo questo lavoro e poi ho deciso anche di foderarlo...
Ho usato una tovaglia che stavo per buttare (candeggiandola avevo rovinato il disegno sul bordo, ma la parte centrale bianca era in ottimo stato) e poi tovaglioli, canovacci e merletti che gironzolavano per casa in cerca di un destino migliore. Beh, l'hanno trovato!

Porta-torta in due modelli


Modello 2
Modello 1
Il Tutorial lo trovate qui
Occorrente:
1 pezzo di stoffa di cm 38 x 68 circa
1 pezzo di stoffa di colore diverso della stessa dimensione
2 pezzi di stoffa di cm 10 x 40 per i manici
Passamaneria, nastri e decorazioni varie suggerite dalla vostra fantasia

Cominciare dai manici: prendere un pezzo di stoffa 10 x 40, piegarlo a metà per il verso lungo, con il dritto all'interno e cucire un lato corto e il lungo. Con un ferro da calza rivoltare. Stirare. Eseguire una cucitura sui lati lunghi a 5 mm dal bordo. Fare la stessa cosa per l'altro manico.
Prendere una delle stoffe grandi e poggiarci sopra i lati corti del manico, dritto contro dritto, con il manico rivolto verso l'interno. Ogni lato corto del manico è a circa 15 cm dal bordo, l'importante è che sia simmetrico! Cucire. Fare la stessa cosa con l'altro manico.
Prendere l'altra stoffa grande, fissarla sopra all'altra, dritto contro dritto, facendo attenzione che i manici siano all'interno. Cucire tutto il perimetro tranne circa 10 cm da cui rivoltare.
Passare una cucitura lungo tutti i lati del porta-torta, a 5 mm dal bordo. Se vogliamo decorare i lati corti del porta-torta, passare una cucitura sulla decorazione prescelta adesso, come ho fatto io per il porta-torta di Maria:


Ora piegare i lati corti del porta-torta in modo che i manici siano verso l'interno, lasciando uno spazio centrale dentro cui inserire la torta. Io ho fissato i lati a 15 cm. Cucire.
Il porta-torta è finito. Possiamo decorare i lati lunghi con un merletto, come per il porta-torta di Marzia:


Porta torta modello 2
con tutorial
Occorrente:
1 pezzo di stoffa di cm 45x75 circa (un canovaccio va benissimo)
1 pezzo di stoffa di colore diverso 40 x 75 per la fodera (oppure due più stretti da unire)
2 pezzi di stoffa di cm 10 x 40 per i manici
2 nastri lunghi circa 50 cm
Passamaneria, nastri e decorazioni varie suggerite dalla vostra fantasia

Il procedimento è simile al modello precedente; fondamentale che sui lati lunghi si lasci un orlo aperto, che si userà per far passare il nastro e arricciare il porta-torta.
Innanzitutto orlare tutti i lati della stoffa grande e decorare i lati corti con una spighetta colorata o con quello che vi suggerisce la fantasia.


Cucire i manici dal rovescio, su un lato lungo e uno corto.



Rivoltare con un ferro da calza.


Stirare. Eseguire una cucitura sui lati lunghi a 5 mm dal bordo. Fare la stessa cosa per l'altro manico.


Cucire uno dei manici sulla stoffa grande, dritto contro dritto, con il manico rivolto verso l'interno. Fare la stessa cosa con l'altro manico.


Ora, sul rovescio, piegare i lati corti (quelli con i manici) e sopra di essi i lati lunghi che cuciremo per creare la coulisse. Ve lo faccio vedere che forse è più semplice...

Piegare il lato corto verso il rovescio, senza cucirlo...

Ora piegare il lato lungo verso il rovescio, e cucirlo.
Facoltativo: prendere la stoffa piccola e orlarla tutt'intorno, facendo attenzione che la misura sia uguale al perimetro della stoffa grande, lasciando però liberi gli orli aperti per la coulisse. Cucirla rovescio contro rovescio per fare la fodera interna. Se la stoffa grande è pesante questo passaggio si può saltare. Però foderato è più bello... ;-)


Passare nell'orlo il nastro aiutandosi con una spilla da balia. Fare questa operazione da entrambe i lati.
Il porta-torta è finito.
Poggiare nel porta-torta il piatto con la pietanza da trasportare, chiudere i nastrini ed il gioco è fatto.

Il nostro porta-torta (porta-pagnotta in questo caso) 

Porta-torta di Francesca G.

2 commenti:

  1. Fantastica! Cercavo proprio un porta torte semplice e carino! Dovevo proprio portare stasera il dolce. Adesso mi metto a farlo ...e poi devo fare anche il dolce! Grazie mille! Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita! Chissà che buona torta avrai fatto...

      Elimina