domenica 24 febbraio 2013

Pasta al mais per sculture

Quando aspettavo la nascita della mia secondogenita ho realizzato con la pasta al mais delle decorazioni per le bomboniere. Purtroppo non ho potuto farle tutte perchè è stata una gravidanza burrascosa, ma facendo vari tentativi e ricerche ho sviluppato una ricetta per la pasta al mais molto soddisfacente! A distanza di anni gli oggetti sono immutati, hanno resistito a qualche urto e caduta, quindi usatela con tranquillità!

Pasta al mais - impasto base




Impasto base

250 g di colla vinilica
150 g di maizena (amido di mais)
2 cucchiai di olio di vaselina
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino abbondante di crema per le mani alla glicerina (tipo glysolid)

Occorrente:
1 pentolino
1 cucchiaio di legno
1 spugnetta per lavare il pentolino
Carta forno

Consigli prima di cominciare: 
Acquistate la colla vinilica dal ferramenta, il barattolo da mezzo chilo costa meno.
Se siete a Roma, comprate l'amido di mais da Castroni; la confezione da 1 kg costa poco e quello che non userete sarà molto utile in cucina.
L'olio di vaselina si trova in farmacia (paraffina liquida).
Non è necessario comprare creme per le mani di marca, vanno benissimo quelle economiche, purchè sia alla glicerina (ad es. Manila).
Spendete poco per il pentolino, il cucchiaio di legno e la spugnetta, perchè potrete usarli SOLO per il bricolage e mai più in cucina, non sarebbe igienico!

Cominciamo:



Versare nel pentolino la maizena, la colla, la vaselina e il succo di limone. Cuocere per 2 minuti a fuoco basso mescolando. Aggiungere la crema per le mani e continuare a mescolare finchè comincerà a staccarsi dal fondo del pentolino. Far saltare un po' nel pentolino, poi rovesciare su un foglio di carta da forno. Manipolare fino a che si sarà freddata completamente. Se avete difficoltà a staccare la pasta dalle mani durante la manipolazione, ungete le mani con poca crema alla glicerina.


Quando la pasta è completamente fredda si può cominciare a modellare, altrimenti potete conservarla in un sacchetto di plastica per alimenti, chiusa con una molletta oppure chiusa in un contenitore di plastica per alimenti e conservata in frigo.

Qualche esempio:

Animaletto di pasta al mais montato su una matita
cagnolino

Animaletto di pasta al mais montato su una matita
maialino

Pesce da colorare

Nessun commento:

Posta un commento