venerdì 22 marzo 2013

Torta di marmellata con mele

Tempo fa ho fatto una marmellata di cachi immangiabile (sembra di avere un calzino di lana in bocca...brrr...) allora ho deciso di usarla per fare una torta e delle tortine da dare ai bambini come merenda per la scuola.
Ho usato questa ricetta e con qualche modifica ho ottenuto dei dolci morbidi (grazie alla marmellata nell'impasto), rustici (grazie ai fiocchi d'avena), genuini (per le mele a tocchetti) e originali (per i canditi di ciliege verdi e gli amaretti sbriciolati).
E nessuno si è accorto che dentro c'era la marmellata "allapposa" che così non ho sprecato!

Torta e tortine di marmellata e mele



5 cucchiai colmi di marmellata (preferibilmente fatta in casa)
300 g di farina 00
100 g di zucchero
1 mela a tocchetti
1-2 cucchiai di canditi
1 manciata di fiocchi di avena
2 amaretti sbriciolati
Acqua di fiori d'arancio
Cannella
1 bustina di lievito
1 bicchierino da caffè di olio di semi di girasole
Succo di mela qb
Zucchero di canna

Nel mixer mescolare la marmellata, la farina e lo zucchero. Unire la frutta fresca, l'avena, i canditi e gli amaretti sbriciolati. Aggiungere tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimi il lievito e il succo. L'impasto deve essere denso ma colante.
Spolverizzare con zucchero di canna.
Cuocere a 180°; le tortine per circa 15 minuti, la torta per circa 25-30 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento