giovedì 4 aprile 2013

Sformato di riso e cavolfiore light

Ecco la classica ricetta ottima per i postumi degli stravizi festivi. In questo caso si tratta dei bagordi pasquali! Ingredienti semplici come riso e verdure, tutto cotto senza grassi ma senza rinunciare al gusto!

Sformato di riso e cavolfiore light


Ingredienti per 4 persone:
200 g di riso
1 cavolfiore
1 cipolla
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di olio e.v.o.
Sale, noce moscata, prezzemolo, pepe
Pane grattato

Lessare al dente il riso in acqua bollente salata. Scolare conservando l'acqua di cottura.
Tagliare il cavolfiore a cimette e lessarlo al dente, io l'ho cotto per 4 minuti nella pentola a pressione, l'ho scolato e ho conservato l'acqua di cottura.
Cuocere la cipolla, io l'ho avvolta in un cartoccio di carta da forno e l'ho cotta per 4 minuti nel microonde a potenza massima.
Nel frattempo ungere una teglia con l'olio e cospargerla di pane grattato.
Quando il riso e le verdure sono tiepidi, unirli e versare il tutto nella teglia.
Preparare la vellutata: in un pentolino versare prima l'olio, poi la fecola e successivamente qualche mestolo di acqua di cottura del riso e del cavolfiore. La crema deve risultare poco densa, per poter colare bene nel riso. A me erano venuti dei grumi quindi l'ho frullata con il frullatore a immersione, poi l'ho condita con sale, pepe, prezzemolo e noce moscata.
Versare la crema sul riso e cavolfiore, cospargere di pane grattato, pepe e noce moscata.
Cuocere in forno caldo a 180° per una mezz'ora, finché non compare sulla superficie una deliziosa crosticina croccante...

Nessun commento:

Posta un commento