mercoledì 24 aprile 2013

Torta allo yogurt (di soia)

Questa ricetta è ottima per la colazione o la merenda, magari con della marmellata fatta in casa, ma è anche perfetta come base per una torta di compleanno. L'ho fatta due anni per mio figlio, tagliata a metà, bagnata con succo di fragole (macerate per una notte in zucchero e limone), poi farcita con crema dolce vegan e fragole a pezzettini, decorata con fragole fresche e gelatina. Questa volta l'ho provata aromatizzata con yogurt di soia alla fragola e vanillina, i gusti scelti dalla mia secondogenita. Presto farò anche per lei una torta di compleanno con questa base...

Torta allo yogurt (di soia)





400 gr farina
200 zucchero
1 yogurt di soia alla fragola (o un altro gusto)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di bicarbonato
1 bicchierino da caffè di olio di mais
Latte di soia q.b.

Mescolare gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi lasciando x ultimo il latte di soia. Aggiungerne quanto basta x ottenere un impasto denso ma colante.
Cuocere a 175 per 30 minuti circa.


P.S. Mio figlio la voleva al profumo di fragole e limone, allora ho aggiunto del succo di limone al posto del latte di soia, e la scorza di limone grattugiata.


Nessun commento:

Posta un commento