domenica 26 maggio 2013

Cantuccini vegan, anice e cioccolato

Mamma Marisa fa degli ottimi cantuccini, a mia figlia Viola piacciono tantissimo, ma ci sono le uova nella ricetta! Allora ho cercato nel web e ho trovato i cantuccini vegan: quelli di Pina, con i semi di anice e quelli di EluS, entrambi su Vegan Blog.
Io ho fuso le due ricette, aggiungendo le gocce di cioccolato tanto amate dai bambini.

Cantuccini vegan alle gocce di cioccolato e anice


300 g di farina 00 ( io ho messo 200 g di farina integrale bio e 100 di farina 00)
100 g di zucchero
1 bicchierino di olio di semi di girasole
100 ml circa di latte di soia
1/2 bustina di lievito
Sale
Un cucchiaio di semi di anice pestati al mortaio
Una manciata di gocce di cioccolato extra fondente

Mescolare insieme farina, zucchero, un pizzico di sale, lievito e i semi di anice. Incorporare l'olio, le gocce di cioccolato e il latte. Formare dei salsicciotti e mettere su una teglia foderata di carta forno. Cuocere a 180°C per circa 15 minuti.
Tirare fuori dal forno, lasciare raffreddare un poco, poi con un coltello a seghetta tagliare in diagonale delle fette di circa 1 cm. Rimettere di nuovo in forno per circa 15 minuti, girandoli per farli dorare da entrambe i lati.
Sono finiti in pochi minuti...

Nessun commento:

Posta un commento