lunedì 6 maggio 2013

Dolce di semolino in coppa

Mi piacciono molto i dolci mediorientali, dolcissimi, tipo quelli con il semolino, il miele, il cous cous... Una ricetta collaudata della nostra famiglia è il cous cous dolce con datteri e uvetta, ma mi andava di provare qualcosa di nuovo, allora ho deciso di proporre al piccolo chef  Michele di preparare un dolce di semolino in onore di madrina Francesca che avrebbe pranzato con noi.
Lo abbiamo servito in coppa, con una crema di yogurt magro che dà acidità e leggerezza al dolce.


Dolce di semolino in coppa

50 g di semolino precotto
200 ml di latte di cocco per dolci
1 cucchiaino di miele
50 g di zucchero
1/2 bicchierino di olio di semi di girasole
Cannella
2 chiodi di garofano
(Facoltativo: acqua di fiori d'arancio)
Per la crema:
1 vasetto di yogurt magro bianco
1 cucchiaio di zucchero
Cannella o cocco grattugiato

Scaldare in un pentolino l'olio. Versare il semolino e mescolare finchè sarà dorato. Aggiungere lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano pestati. Versare il latte di cocco caldo e mescolare finchè si sarà addensato. Lasciar raffreddare.
Versare lo yogurt in una ciotola, dolcificare con lo zucchero e la cannella. Se piace aggiungere poca acqua di fiori d'arancio.
Sistemare il semolino nei bicchieri, pareggiare la superficie e conservare in frigo.


Al momento di servire, scaldare leggermente la crema di yogurt, versare sul semolino e coprire con cannella o cocco grattugiato (o entrambi come abbiamo fatto noi golosoni!).


2 commenti:

  1. buono buono buono....devo rifarlo anche io. ma che marca di semolino devo comprare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta ho usato il semolino che inizia con B e finisce con ...oni ma non è una parolaccia! Ma di solito uso quelli della marca dei supermercati di zona e vanno benissimo!

      Elimina