giovedì 30 maggio 2013

Torta vegan al cioccolato

Nel mese di maggio noi abbiamo tanti compleanni da festeggiare. Nell'ordine: mia figlia Viola, il suo "gemello d'ospedale" Luca *, il marito di madrina Francesca, i figli di una mia amica, Paolo e Alessio **, il mio compleanno, quello di mio figlio maggiore neo-decenne... Tante occasioni, tante torte!
Una di queste è la meravigliosa torta glassata al cioccolato vegan. Su gentile richiesta di Michele, questo dolce è stato un successone. Bello da vedere, buono da mangiare, facile da preparare. Condivido questa ricetta con voi e la consiglio a tutti i golosi di cioccolato!
La base della torta è un suggerimento di Fiorenza, che ha preso la ricetta da un programma tv di Benedetta Parodi. Per la glassa ringrazio Paola su Dea by day.

Torte glassata al cioccolato vegan


Ingredienti per la base:
450 ml di latte di soia
375 g di zucchero
150 g di cacao amaro in polvere
350 g di farina
1 e 1/2 di lievito in polvere

Ingredienti per la crema vegan:
200 g latte di riso (o soia o avena...)
50 g zucchero
10 g olio di mais
1 cucchiaio abbondante di amido di riso
1 cucchiaino abbondante di malto di riso o d'orzo
sale, curcuma x il colore, 1/2 bustina di vanillina

25 g di cioccolato in scaglie da aggiungere dopo
200 ml di succo di pera
200 ml di acqua

Ingredienti per la glassa:
100 g di cioccolato extra fondente
100 ml di latte di soia
Cominciamo preparando la base della torta. Mescolare gli ingredienti secchi, poi gli umidi. Versare in una teglia tonda da 24 cm, foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere a 180°C per circa 30 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti). Lasciar raffreddare prima di sformare.

Alta, altissima!

La crema: mettere nel pentolino l'olio, lo zucchero, l'amido, il latte caldo, il malto, sale e vanillina. Arrivare a bollore, e spegnere. Aggiungere la curcuma (solo un pizzico). Lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Quando la torta è proprio fredda, fare due tagli orizzontali per ottenere tre dischi.


Allungare il succo di pera con altrettanta acqua. Bagnare il primo disco con il succo, coprire con metà crema, spolverizzare con scaglie di cioccolato.


Bagnare il secondo disco con il succo e mettere la parte bagnata sul primo disco. Bagnare la superficie con altro succo. Coprire con l'altra metà della crema e spolverizzare con scaglie di cioccolato.


Bagnare il terzo disco con il succo e mettere la parte bagnata sul secondo disco. Punzecchiare la superficie della torta con la punta di un coltello appuntito e bagnare con il succo di pera.


Mettere in frigo.
Scaldare il latte di soia e scioglierci dentro il cioccolato ridotto in scaglie. Far addensare un po'. Colare la glassa sulla torta e far raffreddare.


Visto che la torta era per 5 bambini golosi, l'abbiamo decorata con delle lenti di cioccolato.

Michele aggiunge il suo tocco al dolce...



* Luca è nato alle 12:30. Nella stanza accanto, dopo un'ora è nata Viola. Io e l'altra neo-mamma siamo capitate vicine di letto a reparto, abitiamo nello stesso quartiere, Franco e il papà di Luca lavorano per la stessa azienda...era proprio destino!
**Il giorno del quinto compleanno di Paolo è nato anche suo fratello Alessio! Doppia felicità!

Nessun commento:

Posta un commento