domenica 2 giugno 2013

Festa di compleanno in casa, 7-10 anni. Giochi + Caccia al tesoro

Il mio primogenito a fine maggio ha compiuto 10 anni ed essendo una primavera piovosa abbiamo deciso di festeggiare in casa. Per vedere qual'è il mio sistema di organizzare una festa di compleanno vedere qui.
Gli invitati saranno gli amici più stretti, 6-8 bambini di 9-10 anni, più la mia secondogenita di 7.
Per evitare che i giovincelli finiscano per dividersi in gruppi di soli maschi e sole femmine, trascorrendo il pomeriggio a giocare ai videogiochi e a litigare per sconfiggere la noia, ho proposto al festeggiato di organizzare dei giochi, seguendo ovviamente i suoi gusti. Di seguito vi propongo una serie di giochi, alcuni di movimento (ma adatti ad una stanza di m 4 x 5) più alcuni giochi tranquilli. Noi ne abbiamo selezionati solo alcuni.
Ingrediente FONDAMENTALE per la festa di compleanno di mio figlio è la caccia al tesoro, un po' lunga da organizzare ma di grande divertimento.
Per concludere, gioco-pesca per distribuire i regalini di commiato a tutti gli invitati. Sono grandicelli, ma un regalino fa sempre piacere!
Le fonti della mia ricerca sono varie e troverete i link disseminati nel post. Ringrazio tutti per il preziosissimo contributo!
Tenete presente che abbiamo personalizzato tutto, quindi nulla è perfettamente fedele all'originale.

Festa di compleanno in casa, 7-10 anni. I giochi




Ecco una selezione di giochi adatti ad un gruppo misto di 10-12 bambini, di età compresa tra i 7 e i 10 anni, da fare in casa.

Selezione a cura di Michele, naturalmente!


Il Grande quiz 
A coppie o a gruppi, proponete ai vostri ospiti una gara basata su una serie di domande, assolutamente variegate, da estrarre a sorte. Preparate voi prima della festa una ventina di cartoncini che tocchino argomenti noti a tutti i compagni di vostro figlio: cartoni animati, animali, personaggi di libri e/o videogiochi…Tenete da parte qualche domanda, nel caso in cui sia necessario uno spareggio per acclamare i vincitori tra i gruppi: i ragazzini potrebbero stupirvi. Ah, ricordate di munirvi di una sveglia o di un cronometro per controllare il minuto concesso per la risposta. Se allo scadere del tempo il capogruppo non si pronuncia, tocca agli avversari rispondere allo stesso interrogativo. 

Domande: 
  1. Quale direzione indica l’Orsa Minore? 
  2. Quale strumento misura la pressione atmosferica? Termometro, barometro o manometro? 
  3. Come si chiama quel fiore bianco o rosa che cresce nell’acqua di stagni o laghi? 
  4. Qual’è quel frutto che può essere rosso, giallo o verde? 
  5. Come si chiama il fratello di un famoso idraulico? 
  6. Nel corpo umano, dov’è il martello? 
  7. Crescono più velocemente le unghie delle mani o dei piedi? 
  8. Come si chiama quello sport nel quale si “cammina” con gli sci? 
  9. Quanti secondi ci sono in un’ora? 60, 360 o 3.600? 
  10. Come si chiama il risultato di una divisione? Prodotto, quoziente o differenza? 
  11. Il cerchio è una figura simmetrica? 
  12. Completa questo modo di dire: Chi lascia la via vecchia per la nuova... 
  13. E’ un uccello ma non sa volare. Però nuota benissimo, anche sott’acqua. E’ sempre in abito da sera e cammina in modo buffo. Chi è? 
  14. Come si chiama quella pianta che nel deserto può vivere a lungo senz’acqua? 
  15. Esiste uno strumento a oscillazione che batte il tempo con un ticchettio regolare. Come si chiama? Cinodromo, metronomo o monodromo? 
  16. Come si chiama un amante del cinema? Cinefilo o cinofilo? 
  17. Quale frutto tropicale dà il latte? 
  18. Chi è il personaggio che voleva uccidere Biancaneve? Per quale motivo? 
  19. Come si chiama l’illusione ottica che si può avere in pieno deserto? 
  20. Come si chiama il cervide più grande del mondo? 
Spareggio: Come si chiama il lago più grande d’Italia?

Risposte: 
  1. Nord 
  2. Barometro 
  3. Ninfea 
  4. Mela 
  5. Luigi 
  6. Orecchio 
  7. Mani 
  8. Sci di fondo 
  9. 3600 
  10. Quoziente 
  11. Si 
  12. ...sa quel che lascia ma non sa quel che trova 
  13. Pinguino 
  14. Cactus 
  15. Metronomo 
  16. Cinefilo 
  17. Noce di cocco 
  18. La matrigna perchè Biancaneve era più bella di lei 
  19. Miraggio 
  20. Alce 
Spareggio: Lago di Garda


Il gioco di comporre i numeri
Si dividono i bambini in due squadre. Ogni squadra dovrà avere dei fogli A4 con gli stessi numeri scritti sopra (da 0 a 9), tanti quanti sono i partecipanti. Ad es.: se la squadra è composta da 5 bambini, la squadra avrà 5 fogli con su scritti 5 numeri (1,2,3,4,5) e l'altra squadra avrà gli stessi fogli (1,2,3,4,5). Ogni partecipante avrà un foglio in mano. Il capo gioco nomina un numero (formato dai numeri scelti 1,2,3,4,5) e i partecipanti dovranno formare quel numero nel minor tempo possibile, ad es. 14.523 oppure 52.431, ecc.. Vince chi fa più punti.

(gioco fatto al Club Barbara, Villanova di Ostuni nel giugno 2012, con gli animatori di La Isla Bonita ...)


Cip, cip, cip
Occorrente: un cuscino e un foulard
a) I giocatori sono disposti in cerchio seduti sulle sedie.
Un giocatore bendato con il cuscino in mano cerca un paio di
ginocchi su cui posarlo e finalmente sedersi.
b) Il padrone dei ginocchi deve dire per tre volte chiaramente
“Cip, cip, cip” cercando di falsare la voce per non farsi riconoscere.
c) Il cieco può tentare d’indovinare la persona su cui sta seduto per 3
volte. Se indovina prende il posto del giocatore che ha indicato, se
sbaglia fa una penitenza.

Penitenze tratte da:



Scioglilingua tratti da:

http://it.wikiquote.org/wiki/Scioglilingua_italiani

Salire su una sedia e fare 3 volte "chicchirichì". Imitare il verso di tre animali della fattoria. Dire una frase in cui non ci sia neppure una "R". Contare a ritroso da 5000 a 4980. Cantare un brano di un libro secondo la melodia di “una vecchia fattoria”. Raccogliere un fazzoletto con la bocca senza aiutarsi con le mani. Alternare una smorfia di cattiveria con una di allegria per tre volte. Dire qualcosa di carino ad ogni persona presente saltando su una gamba. Cantare la prima strofa di una canzone a tua scelta. Fissare il capogioco per 15 secondi negli occhi senza ridere. Disegnare una mela con gli occhi chiusi. Camminare con i talloni su una linea tracciata a terra. Tenere in equilibrio sulla fronte, per almeno trenta secondi, un palloncino. Camminare per la stanza con un libro sulla testa senza farlo cadere. Leggere una frase di un libro sostituendo tutte le vocali con una scelta dal capogioco. Imitare il verso di tre animali dello zoo. Dire ad alta voce per 3 volte questo Sciogli lingua: Nel pozzo di Santa Pazzia c’è una pazza che lava una pezza. Arriva un pazzo con un pezzo di pizza che dice alla pazza: Ne vuoi un pezzo? La pazza rifiuta, il pazzo si infuria e getta la pazza, la pezza e la pizza nel pozzo di Santa Pazzia. Dire ad alta voce per 3 volte questo Sciogli lingua: A Portapalazzo c'è un povero cane pazzo. Date un pezzo di pane a quel povero pazzo cane.
Dire ad alta voce per 3 volte questo Sciogli lingua: In un pozzo poco cupo si specchiò una volta un lupo, che nel poco cupo pozzo andò a battere di cozzo con un cupo tonfo fioco da smaltire a poco a poco e credette di azzannare un feroce suo compare; ma rimase brutto e cupo il feroce sciocco lupo. Dire ad alta voce per 3 volte questo Sciogli lingua: Guglielmo coglie ghiaia dagli scogli scagliandola oltre gli scogli tra mille gorgogli. “Ho in tasca l'esca ed esco per la pesca, ma il pesce non s'adesca, c'è l'acqua troppo fresca. Convien che la finisca, non prenderò una lisca! Mi metto in tasca l'esca e torno dalla pesca”.
Il mimo dei proverbi
Ogni squadra (o coppia) deve mimare i proverbi estratti a sorte da un cestino. Preparate una decina di foglietti e scrivete quelli più comuni (e comprensibili dai presenti), tipo: “Rosso di sera, bel tempo si spera”, “Cane che abbaia non morde”, “Chi dorme non piglia pesci”… A questo punto, ogni gruppo deve rappresentare il proverbio pescato mentre gli altri partecipanti si sforzano di indovinare. Per rendere la gara più emozionante, stabilite un tempo per ogni tornata (3-4 minuti). Naturalmente, si qualifica al primo posto la coppia o la squadra che indovina più proverbi.


Chi tace acconsente
Il primo amore non si scorda mai.
L'erba del vicino è sempre più verde
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore
Non c'è rosa senza spine
Quando c'è la salute, c'è tutto
Tale padre, tale figlio.
Tutto è bene quel che finisce bene.

Fonti:
http://it.wikiquote.org/wiki/Proverbi_italiani


Se fosse...
Il primo giocatore può decidere da solo, o con la vostra complicità, un personaggio famoso che gli altri dovranno indovinare. Una possibile alternativa - che aggiunge brio al gioco - è quella di sorteggiare un bigliettino con un nome tra quelli che avrete preparato in precedenza. A questo punto, i ragazzini possono fare delle domande al compagno con il biglietto per capire di chi si tratta. Per esempio, nel caso del sorteggio di Cleopatra: “Se fosse una parte del corpo?”,“il naso”, “se fosse un animale? “il serpente”, “se fosse una costruzione? “una piramide”. Chi indovina si mette al centro e decide, o pesca, un nuovo nome. Naturalmente, è anche possibile giocare a coppie o a squadre se i concorrenti lo trovano più entusiasmante!


Super Mario
Pikachu
Biancaneve
Pinocchio
Robin Hood
Jerry (Tom)
Alex il leone di Madagascar
Topolino
Superman
Batman
Spiderman

(Selezione dei personaggi fatta da Michele)


Riconosci il sapore?

COSA SERVE
Diversi alimenti di diversi sapori: dolce, salato, aspro, amaro… Come marmellata, succo di limone, sale, aceto, zucchero, senape, crema di formaggio…
1 fascia di tessuto per ogni partecipante (da usare come benda per gli occhi)

COME SI GIOCA
Preparate tutti gli alimenti da fare assaggiare (in un contenitore coperto) ed un cucchiaino per ogni concorrente.
Fate sedere tutti i partecipanti al gioco intorno ad un tavolo o per terra, disposti in cerchio.
Bendate gli occhi di tutti i partecipanti.
Il capo gioco fa assaggiare il primo alimento ad ogni concorrente, uno dopo l’altro.
Ognuno dovrà scrivere di cosa si tratta su un foglietto senza farlo vedere agli altri.
Se un concorrente non indovina cosa ha appena assaggiato viene eliminato dal gioco.
Finito il giro, si cambia alimento (e sapore) e così via, finché rimarrà un solo vincitore.
Una variate del gioco: proponete di riconoscere odori oppure materiali o testure diverse (pasta, riso, sabbia…). In questo caso, mettete ogni materiale in un sacchetto.

Caccia al tesoro dei 10 anni di Michele
Collage di varie cacce al tesoro trovate sul web...

Fonti:











I bambini devono essere organizzati in squadre, stampate tutte le schede in tante copie quante sono le squadre.
Per il premio pensavo a degli ovetti Kinder. Barrette Kinder per chi arriva secondo.
Volendo potete aggiungere una scheda intermedia con un labirinto.

Le risposte agli indovinelli della scheda 1 sono Pesce, Topo, Maiale e Ombrello.
Il nascondiglio della scheda 3 è sotto un orologio
Scheda 4: la corda di Sara è di 3 m.
Il nascondiglio della scheda 5 è sotto la televisione.
Scheda 7: giovedì alle 16:15.
Le risposte alla scheda 8 sono: Lancette, pomodoro, finestra, campana.
Scheda 9: 5, 10.000, 10, 1300, 1.188.
Scheda 10: Telescopio, equilibrio, computer, Olimpia, candeggina, acqua ossigenata, litro, Orsa Minore, astuccio, vulcano.
Scheda 13: attaccapanni
Scheda 14: rispettate il vostro pianeta.
Il nascondiglio finale del tesoro è nella doccia (se non ce l'avete dovete aggiungere qualcosa in rima baciata che dia indicazione su dove avete nascosto il tesoro.)
Potete aggiungere, facilitare o complicare le domande prendendo ispirazione dai quaderni e dai libri di testo dei vostri figli. Oppure fate come ho fatto io che ho guardato su: Quiz in tasca 9-10 anni, edizioni Edicart.
Per gli indovinelli guardate anche www.filastrocche.it


Scheda 1
SE UNA SORPRESA VOLETE TROVARE ATTENTAMENTE DOVETE CERCARE.
VOI ALLA FINE SARETE PREMIATI CON PICCOLI REGALI INCARTATI.
SE ALLE DOMANDE RISPONDERETE E NON CADRETE IN TUTTI I TRANELLI,
SE TROVERETE TUTTI GLI INDIZI E RISOLVERETE GLI INDOVINELLI
Quale animale restò fuori dall'arca di Noè?
_____________________________________________________________
Vivaci occhietti, radi baffetti
musino acuto, capo orecchiuto
denti voraci, piedi fugaci
coda sottile, forma gentile
dirlo m'è d'uopo
io sono il...
______________________________________________________________
Se lo vedi è molto brutto
se lo senti puzza tutto
se lo tocchi è un po' peloso
se lo assaggi è un po' gustoso
indovina cos'è?
_____________________________________________________________
Mi apro e mi chiudo come un fiore,
posso uscire a tutte le ore,
ma se fuori il tempo è bello,
resto a casa, fortunello.
Qualche volta al mio padrone,
servo anche da bastone.
Cos’è?


Quando avete finito consegnate il foglio e ricevete nuove istruzioni


Scheda 2
QUESTI OGGETTI DOVETE PORTARE SE LA CACCIA AL TESORO VOLETE ULTIMARE:
  • UN GIORNALE O UN GIORNALINO
  • UNA MONETA DA 50 CENTESIMI
  • UN CALZINO
  • UN PEZZETTO DI CARTA IGIENICA
  • UN OROLOGIO
  • UNA CIABATTA
  • UN CUCCHIAINO


Consegnate gli oggetti e riceverete nuove istruzioni


Scheda 3

Indovina indovinello
non è questo e non è quello
puoi veder al suo interno tre sorelle
che corrono agili come gazzelle
una grassoccia, una più snella, l’altra stretta stretta
girano sempre in tondo ma non hanno mai fretta.
Si inseguono e si sfiorano tutta la notte e il dì
però alla fine del giorno sono tutte e tre lì.
Se vuoi la soluzione procedi pure adagio
che quello di cui parlo è proprio…



Cercate le prossime istruzioni


Scheda 4
LA MATEMATICA CI FA UN POCO ANNOIARE , MA QUESTA VOLTA AL TESORO CI FA AVVICINARE!
MARCO HA UNA CORDA LUNGA 30 CM
DAVIDE HA UNA CORDA LUNGA 0.3 M
SARA HA UNA CORDA LUNGA 0.003 KM
CHI HA LA CORDA PIÙ LUNGA ?


Consegnate la risposta ed avrete nuove istruzioni.
Scheda 5
CI VEDI IL MONDO MA LUI NON E' LI'
CI VEDI I CARTONI DAL LUNEDI' AL VENERDI' ,
SOTTO CI SONO LE ISTRUZIONI DA TROVARE,
VAI SUBITO, CORRI !!
VALLE A CERCARE


Cercate le prossime istruzioni.


Scheda 6
PER UN BAMBINO INGLESE
IL CAVALLO È __________________________________
IL CONIGLIO È____________________________________
IL MARRONE È_________________________________
LA RANA È_____________________________________
IL TAVOLO È_____________________________________
IL SETTIMO MESE DELL’ANNO È_________________________________
IL CONTRARIO DI TRISTE È_________________________________
IL NUMERO QUATTORDICI È_________________________________
E QUANDO È FELICE SI SENTE __________________________________


Consegnate le risposte per avere le prossime istruzioni.


Scheda 7
Disegnate un orologio che indica l'ora in cui usciti da scuola il 2 maggio.


Consegnare il disegno ed avrete le indicazioni successive


Scheda 8
Son signore delle ore
Una è lunga, l’altra corta
Però entrambe sono strette
E si chiamano …….


Dal nome sembra d’oro
però invece è tutto rosso
sulla pasta io l’adoro
E’ proprio lui, è il.....


Dalla stanza guardi fuori
Verso i mille e più colori
Del mondo intero che si mostra
attraverso la.....


Ha una bocca grande grande
però con un dente solo
se ti chiama tu la senti
anche quando è assai lontana:
è proprio lei, è la...


Trovate le soluzioni ed otterrete il prossimo indizio


Scheda 9
RISOLVERE LE SEGUENTI OPERAZIONI
125 : 25 =_______
10 x 1000 = __________
0.1 x 100 = ___________
1262 + 38 = ________
1210 - 22 = ______


Consegnate le operazioni e riceverete le istruzioni successive


Scheda 10
RISPONDETE ALLE DOMANDE.
SERVE AD OSSERVARE LE STELLE COSA È???


___________________________________________________


OLTRE ALL’UDITO, QUALE ALTRO SENSO SI TROVA NELL’ORECCHIO???




SERVE A NAVIGARE IN INTERNET. COSA È????


___________________________________________________
COME SI CHIAMA L’ANTICA CITTA’ GRECA DOVE SI SVOLSERO LE PRIME OLIMPIADI??




SERVE A TOGLIERE LE MACCHIE DAI VESTITI BIANCHI. COSA È????


___________________________________________________
SERVE A DISINFETTARE LE FERITE. COSA È????


___________________________________________________
QUALE UNITA’ DI MISURA INDICA LA CAPACITA’??????




INDICA IL NORD DI NOTTE, QUANDO NON CI SONO LE NUVOLE. COSA È?


___________________________________________________
SE USI LE LETTERE DELLA PAROLA “SCUCITA” OTTIENI UN OGGETTO CHE USI TUTTI I GIORNI A SCUOLA. COS’E’?????




DALLA SUA BOCCA ESCE LA LAVA. COSA È????


___________________________________________________


Consegnate le risposte ed avrete nuove istruzioni.


Scheda 11
UNA FILATROCCA COMPORRE DOVETE
RIMA BACIATA E RIME LIETE
ALMENO 4 VERSI DEVE AVERE
VEDIAM SE POETI STAVOLTA SARETE
_________________________________
_________________________________
_________________________________
_________________________________
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Scheda 12
LA PROSSIMA PROVA NON E’ ACROBATICA
SERVE SOLO LA CARTA IGIENICA
SE TUTTO IL ROTOLO SROTOLERETE
UNA MUMMIA SEMBRERETE!!


Superate la prova ed otterrete il prossimo indizio (1 mummia per squadra)


Scheda 13
INDOVINA INDOVINELLO
NON E’ QUESTO E NON E’ QUELLO
LUI E’ DAVVERO UN TIPO STRANO
LO SI CAPISCE ANCHE DA LONTANO
PERCHE’ NON HA FREDDO EPPURE E’ COSTRETTO
A INDOSSAR GIACCHE, CAPPOTTO E BERRETTO
E STAI SICURO CHE NON CI SONO INGANNI
MA SI, DAI, LUI E’ …...........


Scrivete la risposta e avrete il prossimo indizio


Scheda 14
Messaggio cifrato:


1  2  3  4  5  6  6  7  6  4      2  8     11  9  3  6  1  9     4  2  7  10  5  6  7


1=r
2= i
3=s
4=p
5=e
6=t
7=a
8=l
11=v
9=o
10=n


Scrivete la soluzione ed otterrete il prossimo indizio


Scheda 15
CERCATE DOVE MENO VI ASPETTERETE
ED UN DOLCE TESORO TROVERETE.
IL TESORO È NASCOSTO, NON VE LO DOMANDO
E' NEL LUOGO DELLA CASA DOVE PIOVE A COMANDO!


SORPRESA FINALE
Laura dice che di solito prima della festa prepara tanti palloncini quanti sono i partecipanti, nei quali inserisce un fogliettino con sopra scritto un numero (il fogliettino va piegato bene e inserito quando il palloncino è ancora sgonfio).
Poi in una grossa cesta mette tanti pacchettini, sui quali scrive un numero, con dentro un regalino (penne, piccoli giochi, matite colorate, ecc.).
Al momento del commiato, lancia in aria tutti i palloncini. Ogni bambino deve riuscire a prenderne uno e con i piedi deve cercare di farlo scoppiare per riuscire a prendere il bigliettino che c'è al suo interno. Dopodichè consegna ad ogni bambino il regalo corrispondente al numero che ha trovato. Mi è sembrato un modo originale e divertente di salutare i propri invitati!
http://countrylaura.blogspot.it

I nostri regali sono delle tovagliette in plastica con stampa fotografica di leoni, giraffe, zebre ed elefanti, perfette per la festa di Michele. Speriamo piaceranno a tutti!


2 commenti: