lunedì 26 agosto 2013

Marmellata di pesche


Questa è una delle marmellate preferite di Michele, con mia somma gioia perchè è anche una delle più semplici da fare :-). E' possibile aggiungere spezie e aromi (cannella, vaniglia, chiodi di garofano...) soprattutto se si usano le pesche bianche. In questo caso invece ho usato delle pesche a pasta gialla, mature e sode, quindi vi propongo una ricetta semplice. Se volete usare meno zucchero, vi consiglio di consumarla a breve.

Marmellata di pesche a pasta gialla



3 kg di polpa di pesche a pezzi
2,400 kg di zucchero (800 g ogni kg di polpa di pesche)
2 mele (solo polpa a pezzi)
Il succo di un limone

In una pentola mettete gli ingredienti, alternando pesche e zucchero a strati. Lasciate a macerare per 24 ore. Il giorno dopo mettete a cuocere la frutta a fuoco moderato: non è necessario mescolare, grazie alla lunga macerazione non si attaccherà! Quando i pezzi di frutta si cominciano a sfasciare, frullate tutto con il frullatore a immersione, in particolar modo i pezzi delle mele. Controllate la cottura con la prova del piattino: prendete un po' di marmellata e versatela su un piattino, lasciate raffreddare per qualche istante poi inclinate il piattino; se non cola la marmellata è pronta.
Versate la marmellata nei barattoli e chiudete con i tappi.
Mettete i barattoli di marmellata in acqua fredda, fino a coprire completamente i tappi, e fate bollire per 15 minuti dall'inizio del bollore. Lasciate raffreddare nella pentola.
Conservate in luogo fresco e asciutto.


Nessun commento:

Posta un commento