lunedì 2 settembre 2013

Marmellata di albicocche

Avete presente quella fase di un trasloco in cui metà scatoloni sono a casa nuova e l'altra metà stanno ancora a casa vecchia? E ti sembra che "casa" non è più quella vecchia ma quella nuova è ancora un magazzino? Bene. Io ho pensato bene di fare pure la marmellata di albicocche! Al mercato, verso l'ora di pranzo, con il caldo e la calca, i prezzi sono così vantaggiosi che non ho saputo dire di no! E visto il risultato ne è veramente valsa la pena!

Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche e pane appena fatto da Franco!
Albicocche lavate e denocciolate
Zucchero (750 g ogni kg di albicocche)
Il succo di 2 limoni

Tagliate le albicocche a pezzi e pesatele. Calcolare la giusta quantità di zucchero. Prendete una grossa pentola e versateci dentro, a strati, le albicocche, lo zucchero ed il succo di limone. Incoperchiare e lasciare a macerare tutta la notte. Questo vi permetterà di cuocere la marmellata senza doverla mescolare di continuo, non si attaccherà.
Il giorno dopo mettete la pentola scoperta su fuoco medio. Togliere accuratamente la schiuma che si formerà perchè contiene le impurità che erano nella frutta. Frullare con il frullatore a immersione; se amate i pezzi allora frullate per pochi istanti, altrimenti frullate più a lungo.
Quando vi sembra che l'odore e il colore siano quelli della marmellata cotta fate la prova del piattino. 

Prova del piattino: prendere dalla pentola una piccola quantità di marmellata e fatela raffreddare qualche istante. Far scivolare qualche goccia su un piattino inclinato; se la marmellata tenderà a coagularsi rapidamente e non colerà, allora è pronta.
Io provo anche a prendere la marmellata dal piattino con un dito: se il piatto rimane pulito, allora la marmellata deve cuocere ancora un po'; se sul piatto rimane un velo appiccicoso, è pronta.
Se avete un termometro da cucina, tra i 101° ed i 103° è pronta, dipende anche dal gusto personale.


Versate la marmellata nei barattoli e coprite con i coperchi. Lasciate raffreddare.
Sterilizzate i barattoli: metteteli in una pentola alta, coprite con acqua fredda e mettete sul fuoco. Quando bolle calcolate 15 minuti. Lasciar raffreddare completamente in acqua, la marmellata teme gli sbalzi termici.
Conservate in luogo fresco e asciutto.


Nessun commento:

Posta un commento