lunedì 25 novembre 2013

Bambola di pezza classica - Tutorial

Mi sono voluta cimentare con l'esecuzione di bambole di pezza. Ovviamente con stoffa riciclata! Ho svolto una accurata ricerca sul web e questo è quello che è venuto fuori: la bambola Maria Chiara, che deve il nome alla ragazzina che l'ha ricevuta in regalo! Il progetto nel dettaglio è di Viola, il cui contributo è spesso prezioso ;-)

Bambola di pezza - classica



Ho usato:
stoffa color carne per il corpo (da un campionario di tessuti d'arredamento)
imbottitura sintetica (era di un cuscino...)
stoffa colorata per il vestito (ex camicia)
avanzo di lana
rosellina di raso
merletto bianco (vintage)
pennarello indelebile nero
matita per labbra
nastro di raso per i capelli
ago, filo, forbici
macchina da cucire

Ho cercato un cartamodello gratis online, ma non ho trovato niente che mi convincesse...allora ho fatto un mix.


Ho così ottenuto:
4 pezze per le due braccia
4 pezze per le due gambe
2 pezze per la parte dietro della testa
1 pezza per la faccia
2 pezze per il corpo
Ho cominciato assemblando la testa. Ho unito le due parti del dietro-testa lasciando un pezzetto aperto per inserire l'imbottitura.


Poi l'ho cucito sulla faccia. Tutto dritto contro dritto.


A questo punto ho rivoltato ed ho inserito l'imbottitura


Ed ho chiuso cucendo a mano con piccoli punti.


Con un pennarello indelebile nero ho disegnato la faccia


Ho cucito le due parti del corpo dritto contro dritto, lasciando aperta una parte in basso al centro; ho rivoltato e ho imbottito. Ho chiuso l'apertura con piccoli punti a mano.


Stessa cosa per braccia e gambe: Cucitura dritto contro dritto lasciando un'apertura in alto, rivoltare e imbottire



Cucire a mano le braccia al corpo


Attaccare anche le gambe e disegnare le scarpette con il pennarello indelebile.


Attaccare la testa al collo.



Per il vestito ho staccato una manica ed il colletto da una camicia vecchia di lino, di mio marito. Ho passato dei punti a mano ed ho arricciato la gonna. Per l'orlo ho sfruttato quello già esistente della manica ;-)


Per fare il corpetto ho usato la parte dritta del colletto. L'ho orlata e l'ho unita per raggiungere la larghezza desiderata




Ho cucito il corpetto alla gonna, dritto contro dritto. Ho chiuso un lato del vestito, lasciando l'apertura per il braccio. Dall'altra parte ho chiuso solo un pezzo della gonna, circa 3 c a partire dall'orlo.


Ho unito i lati sulle spalle per ottenere una scollatura all'americana, un po' anni '50. Ho messo del velcro per poter chiudere l'apertura laterale. Ho arricciato a mano il centro del corpetto per renderlo più femminile ed ho aggiunto una rosellina di raso su suggerimento di Viola. Sempre lei mi ha consigliato di impreziosire il punto vita con del merletto color avorio. Molto romantico!


Con la tecnica dell'amigurumi ho fatto un disco di lana, tipo una calotta, a punti bassi. Su Youtube troverete molti tutorial, scegliete quello che vi piace di più! E su Pinterest ci sono vari tutorial e foto, andate a vedere. 
Quando ho visto che il disco copriva quasi interamente la zona dei capelli, ho fatto un ultimo giro lavorando meno maglie, per stringere un poì il lavoro e renderlo più avvolgente intorno alla testa.


Poi ho cominciato ad attaccare i fili della stessa lana, come se fossero le frange di una sciarpa. Ho coperto tutta la calotta. Ho usato anche qualche filo di colore leggermente più chiaro, per dare un effetto più naturale.


Ho attaccato con ago e filo la "parrucca" alla bambola e le ho legato i capelli con un nastro di raso.


Un filo di trucco e...voilà! La bambola Maria Chiara è pronta!





Nessun commento:

Posta un commento