giovedì 5 dicembre 2013

Nutella fai da te vegan

Ecco uno degli alimenti a cui è difficile rinunciare... No, è impossibile! Come fare ad eliminare, o almeno ridurre grassi, latte e zucchero? Facendola in casa! Certo la cremosità non è la stessa, ma il gusto è eccezionale. Ed è pure veloce da preparare!
La prima ricetta che ho provato è stata su  Green Me ma io l'ho modificata un po'.

Nutella fai da te vegan



Per un barattolo da 200 g circa

6 cucchiai di nocciole tostate e pelate
2 cucchiai scarsi di cacao amaro (io uso Lindt)
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di olio di mais
3 cucchiai circa di latte di soia

Aprire le nocciole, tostarle in padella per 2-3 minuti e spellarle. Io sono stata pigra e le ho comprate già tostate :-)
Ho frullato le nocciole con circa metà latte, cercando di polverizzarle il più possibile, poi ho aggiunto l'olio, lo zucchero, il cacao ed ho continuato a frullare.
Ho aggiunto il latte a piccole dosi fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Finito. Non rimane che assaggiare...


Conservare in frigo per circa una settimana (di solito finisce prima).
Provoca dipendenza, non eccedere nell'uso!!!

Nessun commento:

Posta un commento