giovedì 13 marzo 2014

Torta Mimosa al triplo cioccolato

Una torta di compleanno che piace a tutti i bambini? al cioccolato! E siccome la Befana ha portato due tavolette di cioccolato bianco, perché non usare anche quelle?
Ho usato come base per questa torta una ricetta vegan che ho modificato per l'occasione.

Torta Mimosa al triplo cioccolato




200 g farina
100 g cacao
150 g zucchero
1 bustina lievito
300 ml circa latte di soia
200 g cioccolato bianco
Succo di amarena
Marmellata di frutti rossi

Cominciamo preparando la base della torta. Mescolare gli ingredienti secchi, poi gli umidi e le gocce di cioccolato fondente. Versare in una teglia tonda da 24 cm, foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere a 180°C per circa 30 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti). Lasciar raffreddare prima di sformare.

Quando la torta è proprio fredda, fare due tagli orizzontali per ottenere tre dischi, più un disco più piccolo ottenuto con il "pareggiamento" del disco superiore.

In una ciotola spezzettare il cioccolato bianco (tranne 4-5 cubetti) e aggiungere 3-4 cucchiai di latte (o latte vegetale). Far sciogliere a bagnomaria, oppure mettere a microonde a potenza media per circa 30 secondi. Quando il latte è caldo mescolare per far sciogliere bene il cioccolato.

In una ciotolina mettere il succo di amarena ed allungarlo con circa il 50% di acqua (assaggiate prima il succo per sentire se è molto forte; allungate quanto necessario, perchè il sapore dell'amarena non deve coprire quello del cacao). Poggiare un disco di torta sul piatto da portata e spennellare con il succo allungato; coprire con il cioccolato bianco.
Coprire il tutto con un altro disco di torta, spennellare con il succo e coprire con cioccolato bianco.
Mettere sopra l'ultimo disco, spennellare anch'esso con succo di amarena.

Passare al colino due cucchiai di marmellata di frutti rossi per eliminare i semi, versare sulla torta e livellare bene. A parte tagliare a dadini l'ultimo disco, quello ottenuto col pareggiamento del disco superiore, e cospargere uniformemente sulla torta, come se fosse una Torta mimosa.

Grattugiare su di essa il cioccolato bianco tenuto da parte.
Conservare in frigo fino al momento di servire.


Auguri Federico!!!


Nessun commento:

Posta un commento