giovedì 24 aprile 2014

Marmellata di arance, dolce

Presto! Prima che finisca la stagione delle arance!!!

Marmellata di arance, dolce
ovvero storia della donna che non digerisce proprio i cibi amari



2,5kg di arance
Zucchero

Ho spellato le arance con il pelapatate, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca.


Le ho fatte bollire con poca acqua per qlc min, ho cambiato l'acqua e ho fatto ribollire, questo per tre volte.
Nel frattempo ho spellato al vivo gli spicchi di arancia...


...ho pesato ed ho messo in pentola con la stessa quantità di zucchero e le scorzette ben scolate.
Ho fatto bollire schiumando quando necessario.
Quando la marmellata ha raggiunto i 105° ho spento il fuoco ed ho invasato. Altrimenti potete fare la prova del piattino. La trovate qui.


Quando i barattoli erano ormai freddi li ho chiusi bene e li ho fatti bollire per 10 minuti. Il risultato è una marmellata poco amara ma molto aromatica, buonissima! A prova di stomaco delicato!!

Nessun commento:

Posta un commento