giovedì 24 luglio 2014

Cappello da sole per donna, fai da te

Si...può...fare!!! (cit. da "Frankenstein JR" - 1974)

Cappello da sole per donna, fai da te


Vi occorre:
Stoffa 100% cotone (io ho comprato una federa per cuscino al mercato, a 1 euro)
Carta per il modello e penna, o matita
Forbici, spille
Macchina da cucire

Ho disegnato sulla carta da modelli (o carta da pacchi, che va benissimo) i pezzi che comporranno il cappello: 
l'ovale della parte superiore (1 volta)
la tesa (2 volte)
la parte laterale della testa (4 volte)

Ho usato come modello un cappello già fatto e che mi stava bene, per la misura. Ho riportato sulla stoffa i vari pezzi, lasciando mezzo cm circa di margine tutt'intorno, per le cuciture. Ho ritagliato.


Ho cucito la quattro parti per la fascia laterale, dritto contro dritto (vedi questo tutorial di "imfeelincrafty") ottenendo un'unica fascia. Ho unito ad essa la parte superiore.
Ho unito dritto contro dritto le due tese ed ho cucito sul lato esterno. Ho rivoltato, stirato ed attaccato la tesa alla fascia.
Ho passato una cucitura sulla fascia laterale e alcune cuciture sulla tesa, per dargli un po' di rigidità.



 Siccome mi è venuto un po' grande, ho attaccato dietro due fascette della stessa stoffa, così da poter stringere il cappello con un bel fiocco.



Ma quanto sono soddisfatta ?! E se l'ho cucito io, allora vuol dire che è proprio facile ;-)

Potete trovare ulteriori ispirazioni ed un bel tutorial anche su: sewmuchado.com

Nessun commento:

Posta un commento