giovedì 14 agosto 2014

Cappello a cloche fai da te

Volevo un cappello estivo, ma senza tesa svolazzante come il cappello da sole. E allora ho cercato un altro modello. Mi sono piaciuti i cappelli di Ila, con una bella idea di spilla, e quelli di Doria di Un'idea nelle mani con tanto di schema. Io però non volevo un cappello a spicchi e allora ho sviluppato un altro cartamodello.

Cappello a cloche fai da te

Modello estivo
Occorrente:
Stoffa fantasia, una pezza min 60 x 40
Stoffa per la tesa, circa 20 x 30
Ago, filo, spille, macchina da cucire
Carta per il modello

Per il tutorial vedi cappellino da pescatore fai da te.

Ho ritagliato su carta di recupero le varie parti del modello. Ho così ottenuto da sinistra:
metà tesa dietro
metà tesa davanti
metà lato
Sopra


Troverete due modelli. Quello bianco, estivo, è fatto con una stoffa 100% cotone, di Ikea, avanzata dalle tende della cucina ;-D. Quello invernale è su commissione, per Francesca, fatto utilizzando tre diverse pezze di campionario, misto cotone e poliestere.
Di seguito vi faccio vedere il modello invernale in lavorazione...
Ho ritagliato: due lati, un sopra, una mezza tesa davanti e una mezza tesa dietro. Poi con l'altra stoffa ho ritagliato una mezza tesa davanti e una mezza tesa dietro. Ho unito i due lati, poi il sopra aiutandomi con degli spilli e poi passando un filo di imbastitura.


Ho unito una mezza tesa davanti e una mezza tesa dietro, sia con la stoffa superiore che quella inferiore.


Le ho unite tra di loro, ho tagliato dei triangolini per rivoltare meglio...e ho rovesciato.




Ho spillato e poi imbastito il lato con la tesa, prima di passare la cucitura a macchina.


Nel caso in cui la stoffa sfilacciasse troppo, rifinite tutte le cuciture interne con uno sbieghino.



Il risultato finale per il modello invernale è questo:

A cloche semplice

Con tesa alzata di lato

Con tesa alzata davanti
E siccome mi è piaciuto tanto tanto il lavoro di Ila di Filo e colori di Ila, ecco anche una spilla abbinata, da portare sul cappello, o da mettere sul bavero del cappotto ;-)


Grazie al Lupetto Michele per aver messo a frutto l'abilità acquisita alle vacanze di branco, e aver attaccato lui il bottone!
Il modello estivo invece ha un simpatico bottone sul retro della tesa, per un tocco di originalità.


Nessun commento:

Posta un commento