domenica 3 agosto 2014

Come scelgo le vacanze con i miei bambini

Qualche giorno fa parlavo con la mia amica Leandra del criterio con cui avevo scelto le mete per le nostre vacanze di famiglia, e lei (che ha più fiducia in me di quanta non ne abbia io) mi ha spinto a scrivere questo post. Spero che lei abbia ragione e vi possa essere utile!

Come scelgo le vacanze con i miei bambini


Sassolungo (Dolomiti - BZ)


Uno degli ingredienti fondamentali di una bella vacanza, secondo me, è che le aspettative non vengono deluse. Quindi per prima cosa ho bisogno di aver ben chiari i desideri di ciascun membro del mio nucleo familiare. La mia famiglia è di due adulti e due bambini, maschio e femmina, con tre anni di differenza l'uno dall'altro. Io faccio una vita molto attiva (cura della casa, spesa, figli da accompagnare ovunque, ecc ) e mi muovo a piedi. Mio marito ha un lavoro sedentario e molto impegnativo. I miei figli sono dei ragazzini vivaci e curiosi, che frequentano la scuola, fanno sport e vita di comunità.
Di conseguenza ciascuno ha aspettative diverse. Ad esempio per me è fondamentale essere sollevata dalle incombenze quotidiane (pulire, lavare, cucinare) mentre per i miei figli (e anche per il marito) è d'obbligo il divertimento e le novità...

Ecco la lista degli ingredienti per passare una o due settimane di vacanza vera per tutta la mia famiglia!

Giochi spericolati a Selva di Val Gardena (BZ)

1= niente monotonia.
Per noi passare ogni giorno uguale all'altro non è vacanza. Non vogliamo scappare da una routine per ritrovarci in un'altra! Spiaggia tutti i giorni per tutto il giorno ci uccide! E allora se abbiamo la fortuna di poter stare fuori per due settimane scegliamo di passarne una al mare + una in montagna, oppure scegliamo una località di mare che offra la possibilità di fare delle gite o escursioni, sia a carattere ricreativo (ad es. parchi giochi), sia culturale (borghi, città d'arte, ecc). Meglio alternare le gite con i giorni fermi nella struttura scelta, scegliendo magari di fare una gita quando il tempo non è adatto alla spiaggia...

La pineta di Lido di Classe (RA)

2= familiari coinvolti nella scelta, ma senza torturarli perché la vacanza secondo me inizia già da casa e bisogna che siano tutti contenti. Quindi cerco di selezionare alcune proposte e le sottopongo agli altri. Se poi ci sono foto e video i bambini si divertono molto! Importante: prima consulto il coniuge e decido con lui qual'è il budget e il tipo di alloggio (albergo o residence, solo colazione o all inclusive, distanza dal luogo di partenza, ecc). Solo in secondo tempo coinvolgo i bambini; certe decisioni devono essere prese da noi adulti.

Le mucche libere al pascolo in Vallunga (BZ)
3= Scelta della località e del periodo
Non tutti possono scegliere il periodo in cui andare in vacanza, me ne rendo conto. Noi siamo fortunati perchè il momento in cui mio marito può assentarsi dal lavoro senza troppi problemi è proprio quello che ci è più congeniale. Per mio marito è importante che non sia troppo caldo e che ci sia poca folla, quindi per noi sono perfetti periodi tranquilli come fine giugno/primi di luglio o fine agosto (il che permette anche di risparmiare parecchio).

La spiaggia di Lido di Classe (RA) a Giugno

Se vogliamo andare al mare a sud (come in Puglia) cerchiamo di andarci in periodi notoriamente meno caldi. Se il periodo è luglio inoltrato ci orientiamo più al nord (ad es. lidi ravennati o dolomiti). Poi capita che sei in Puglia a fine giugno 2010 e ci sono 40 gradi la notte (!!!!). Per questo per lui è assolutamente necessario verificare che ci sia la possibilità di avere l'aria condizionata!
Importante è anche un alloggio adeguato, abbastanza grande da poterci stare serenamente in caso di mal tempo.
Altra cosa importante da controllare è che ci sia nei dintorni un pronto soccorso o almeno una guardia medica turistica, perchè se c'è non serve ;-) E anche una farmacia.
Nel caso si decida di andare in residence, è importante controllare che ci siano nelle vicinanze dei negozi di generi alimentari e dei ristoranti, per i giorni più pigri :-D

4= Scelta della struttura e del trattamento (residence, hotel, ecc)
I miei bambini amano molto l'animazione, gli piace farsi coinvolgere nei giochi, si esibiscono volentieri e amano l'intrattenimento serale; questo solleva anche noi genitori dal lavoro di animatori per i nostri figli!! Preferiscono una struttura piccola perchè così riescono a fare amicizia con più facilità; un ambiente piccolo è anche più facile da controllare, quindi possono godere di maggiore autonomia di movimento. La piscina è d'obbligo. Al mare perchè si sentono più sicuri, in montagna è fondamentale per le giornate piovose.

Piscina dell'hotel in montagna

5= apprezzabile diminuzione o totale annullamento delle solite routine per la donna di casa
Se un membro della famiglia è una casalinga/madre/moglie a tempo pieno come me, vacanza significa uscire dalle routine di pulizie, spesa, pasti. Ciò vuol dire preferibilmente trattamento alberghiero e pensione completa (o mezza pensione alternata a panini, o panini e ristorante), preferibile hotel per famiglie con tutti i confort per i piccoli. Ci sono alcuni hotel che offrono formule con bambini gratis in camera in alcuni periodi dell'anno (come nella Val Gardena a fine giugno) oppure tutto la stagione (sulla costa dell'Emilia Romagna ad esempio).

Vallunga (BZ)

Nel caso di residence si può comunque trovare il modo di alleggerire al massimo il lavoro domestico: pulizia infrasettimanale, alloggio con spazi adeguati alla vita in casa, vicinanza a ristoranti e negozi di generi alimentari, possibilità di vedere dalle finestre i bambini negli spazi comuni (giardino, bordo piscina o altro). Nel caso di una casa in affitto, suggerisco alcuni trucchi per fare festa: brevi routine quotidiane per le pulizie, senza manie di perfezionismo, bagagli al minimo per avere meno disordine da tenere a bada, hobby divertenti da fare in casa se è brutto tempo. Prima di partire preparare un menù per tutta la settimana, con pasti frugali e salva-mamma (come insalate di legumi e tonno, piadine confezionate e affettati o formaggi, condimenti per pasta già pronti, insomma quelle cose che se le mangi per una settimana l'anno non muore nessuno!). Se siete appassionate di cucina, può essere divertente portarsi degli ingredienti per una ricetta speciale, qualcosa che a casa non facciamo mai; noi ad esempio ci prepariamo i pancake vegan, oppure la pizza in padella ( presto posterò anche quella...) :-P

6= attività alla portata di adulti e bambini. La mia famiglia non riesce a passare ore in piscina o in spiaggia. Fino a tre ore ce la facciamo. Dopo io impazzisco. Stessa cosa per i giardinetti, o in bicicletta. Allora proponiamo ai bambini le nostre attività preferite, coinvolgendoli senza trascinarli controvoglia. Ad esempio: la passeggiata in montagna sarà un'altra cosa se abbiamo la guida dei fiori da cercare...e che emozione quando troveranno un fiore raro!!

Clematide alpina nella Vallunga (BZ)

Altro esempio: se andate per l'ennesima volta nello stesso adorabile paesino o città, date un tema alla vostra vacanza. Una volta abbiamo scelto "cielo": abbiamo visitato tutte le torri, i campanili, le vette...Oppure "terra" e abbiamo visitato le catacombe, le miniere, i pozzi... I bambini si sono divertiti e ne serbano un bel ricordo! Se volete visitare una città d'arte, metteteci dentro una sosta ad un parco giochi o una visita ad una pasticceria per scoprire i dolci del posto! 

Uno dei giardinetti di Selva di Val Gardena (BZ)

Magari durante il viaggio raccontate brevemente la storia (avventurosa) della città, cosa la rende diversa...darete anche ai bambini uno scopo, e si sentiranno un po' più coinvolti invece che sfogare la frustrazione in capricci e litigi.

Michele a Innsbruck (Austria)

Fate delle piccole riunioni tra adulti prima di decidere il programma per il giorno dopo, perchè spesso i bimbi rifiutano un'esperienza solo perchè la novità li spaventa. Oppure rimangono delusi perchè avevate programmato una gita al lago e invece è previsto il diluvio!!

7= fondamentale: collaborazione e presenza costante ed equilibrata con i bambini! Diciamoci la verità... Ci possiamo trovare in un luogo meraviglioso e con tutti i confort, oppure in una casetta con lo stretto indispensabile, ma non è una bella vacanza se non c'è la collaborazione e la complicità con il coniuge, o i nonni, o l'amica che sia (e non ho una ricetta segreta, nè una formula magica, mi dispiace!!!). Se avete scelto la vacanza insieme (e non avete combattuto una guerra dove il vincitore ha scelto la SUA meta preferita!!), rispettando il più possibile le esigenze e le aspettative di tutti, le cose dovrebbero funzionare. Però rimbocchiamoci le maniche e ognuno faccia la sua parte!
Ad esempio evitate che il povero marito rimanga ore ad abbrustolire al sole mentre scolpisce castelli di sabbia sul bagnasciuga con i vostri pargoli, mentre voi poltrite sul lettino indisturbate; otterrete un cane rabbioso (e ustionato) che alla prima occasione fuggirà a gambe levate!!

La scultura astratta

La fortezza

Oppure evitate di lasciare la povera moglie ore a intrattenere i figli nell'alloggio perchè fuori piove, mentre voi passate ore ed ore con il telefonino o su internet; anche voi otterrete una tigre pronta a sbranarvi alla prima occasione! Quindi diamoci da fare! L'ingrediente veramente fondamentale non è il cocktail di benvenuto o il pranzo in una malga, ma è la determinazione a stare bene, sereni e soddisfatti. Ci vuole un impegno minimo e costante da parte di tutti, però! E ne vale veramente la pena ;-)

Sentiero da Plan de Gralba verso il Ciampinoi (Dolomiti - BZ)

Nessun commento:

Posta un commento