giovedì 7 agosto 2014

Strudel di sfoglia con pesce e ricotta

Avevo della ricotta confezionata già aperta. E del pesce surgelato. Cercando quà e là ho trovato le Polpettine di Silvana, ma avevo qualcos'altro in mente...
Ho scongelato una sfoglia, volevo fare una torta rustica ma sul più bello...perchè non arrotolare tutto? ed è nato...

Strudel di sfoglia con pesce e ricotta



400 g filetti di merluzzo
2 fette di pancarré
2 cipolle
200 g ricotta
Basilico
Prezzemolo
Sale e pepe
2 cucchiai di amido di mais
1 pasta sfoglia pronta

Ho fatto scongelare i filetti di merluzzo in microonde. Poi li ho cotti in un contenitore per 5 minuti a potenza massima, senza aggiungere alcun liquido o condimento. 
Ho cotto a microonde due cipolle sbucciate, chiuse in un cartoccio di carta forno per 4 minuti a potenza massima.


Ho messo il pesce in una ciotola e l'ho schiacciato con una forchetta. 
Ho bagnato il pancarré nel liquido del pesce, l'ho ridotto in crema con la forchetta e l'ho aggiunto al pesce. Ho unito l'amido, sale, pepe, tre foglie di basilico tritate al coltello e prezzemolo. Ho aggiunto la ricotta, le cipolle ormai cotte, tritate grossolanamente.
Ho scongelato la sfoglia, l'ho srotolata e ho versato il composto su di essa, livellandolo con la forchetta. 


Ho chiuso a strudel aiutandomi con la carta forno, ho fatto dei tagli sulla superficie e ho cotto su una teglia foderata di carta forno, a 200° per circa 40 minuti in forno ventilato.


Era così buono che mio marito ha detto: "E' buonissimo! Se non ti conoscessi direi che ci hai messo dentro panna, burro..." Era stupito del fatto che fosse così goloso nonostante avessi usato ingredienti "leggeri". Queste sono soddisfazioni :-D

Nessun commento:

Posta un commento