giovedì 9 ottobre 2014

Insalata di lenticchie fredda

Tutti sappiamo quanto facciano bene i legumi...e allora perchè non provare le lenticchie in insalata? Ricordo che da bambina le mangiavo solo a Capodanno (senza cotechino che mi faceva orrore) oppure in minestra con la pasta. E se fa caldo? o non fa freddo abbastanza??
Ecco una ricetta de I Murr, che ringrazio. Io ho fatto alcune modifiche perchè avevo degli ingredienti un po' diversi ;-)

Insalata di lenticchie fredda



400 g di lenticchie
Pomodorini ciliegini
Olive verdi snocciolate
1 cipolla
Origano secco
Aglio
Olio e.v.o.
Sale e pepe
Zucchero

Prima di tutto preparare i pomodorini confit.
Accendere il forno a 140°. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli su una teglia coperta da carta forno. Condirli con sale, pepe, zucchero, aglio (io uso quello liofilizzato, i miei bambini lo tollerano meglio), un po' di origano se piace e irrorare con poco olio.
Cuocere per circa 1 ora e mezza, anche due ore, finchè i pomodorini saranno appassiti e caramellati.

Cuocete le lenticchie, scolatele e lasciatele raffreddare. Se avete in casa solo quelle in barattolo, usate quelle; meglio i legumi in barattolo che niente legumi!!

Tagliate a rondelle le olive.

Sbucciate una cipolla (dimensione media) e avvolgetela in un cartoccio fatto con la carta forno. Cuocetela nel forno a microonde a max potenza per 4 minuti. Fate raffreddare poi affettatela.

Riunite tutti gli ingredienti nei piatti, lasciando per ultimi i pomodorini. Irrorate con un filo d'olio. Servite l'insalata di lenticchie tiepida o fredda.


Nessun commento:

Posta un commento