giovedì 20 novembre 2014

Copri sedia facile fai da te - chair covers DIY

Le mie sedie imbottite sono un po' rovinate. Ma ne ho bisogno per un pranzo importante. Come fare? Con dei coprisedia, semplici ed eleganti. Ma soprattutto fai da te!! ;-)

Copri sedia facile fai da te - chair covers DIY


Occorrente:

Due pezze da cm 25 x 37 (per i lati)
Una pezza da cm 50 x 200 (per la seduta e lo schienale)
Elastico da slip
Spilla da balia
Spilli, forbici
Necessario per cucire

Ho fatto un piccolo orlo tutt'intorno alle pezze di stoffa, ripiegando 2 volte il bordo di 5 mm. Ho sistemato la stoffa lunga sulla sedia come nella foto ed ho fissato con degli spilli la stoffa allo schienale. Ho fissato a mano con dei punti nascosti la stoffa all'incrocio tra la seduta e lo schienale. In questo modo lo schienale è rivestito. Utilizzando sempre gli spilli ho fissato le stoffe più piccole ai lati della seduta, ho smontato il lavoro dalla sedia ed ho cucito le pezze piccole su quella grande. Ho "rivestito" di nuovo la sedia ed ho fissato l'elastico ad uno degli incroci di prima, tra seduta e schienale. Ho fatto passare l'elastico sotto alla seduta e l'ho fissato dall'altra parte con la spilla da balia.
Ecco le mie vecchie sedie in versione "elegante" per un pranzo importante!

2 commenti:

  1. non capisco bene come è collegato il davanti col dietro dello schienale. c'è un altro elastico?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per la tua domanda! Spero di riuscire a spiegarmi... Guardando la sedia da davanti, già rivestita, trova la piega che si forma tra la seduta e lo schienale. Su un lato, cuci con dei piccoli punti la piega con la stoffa che copre lo schienale, alla stessa altezza. Stessa cosa dall'altro lato.
    Fatto questo in realtà la sedia è già coperta. Per tenere più fermo e fisso il coprisedia io ho messo un elastico sotto alla sedia: un lato dell'elastico parte dai punti appena cuciti, passa sotto alla seduta, e arriva fino all'altro lato della piega. Se non sono stata chiara fammelo sapere, cercherò di aggiungere una foto esplicativa al post ☺️
    Buona giornata!

    RispondiElimina