domenica 21 dicembre 2014

Cappello all'uncinetto (floscio)

Di solito evito di passare davanti al negozio di filati perché so che sicuramente qualche gomitolo mi farà l'occhiolino dai cestoni con gli sconti e non riuscirò a resistere...Ma stavolta ero proprio OBBLIGATA a passarci :-D
Poi ero a corto di idee per un regalo ad un'amica, quindi...
Ho cercato innanzitutto un modo per fare il bordo elastico perché non ho l'amica sotto mano (e vorrei farle una sorpresa), ed ho trovato la fascia per capelli elastica di Alessia. E' proprio un'idea carina e facile, da fare!! Per il cappello vero e proprio, ho seguito il tutorial di Un'idea nelle mani, che ringrazio per la chiarezza e la simpatia :-)

Cappello all'uncinetto (floscio)




Occorrente:
100g (circa 180mt) di filato multicolore 50%lana 50%acrilico
uncinetto 5
uncinetto 8

Punti utilizzati:
catenella
maglia bassa
maglia mezza alta a costa (vedi qui )


Bordo a coste:
(Uncinetto 5) Ho fatto una catenella di 10 maglie, poi ho puntato l'uncinetto sull'ottava maglia eho proseguito a maglia mezza alta a coste fino ad arrivare alla lunghezza desiderata. Ho cucito con l'uncinetto.
Cappello:
(Uncinetto 8) Ho girato il lavoro e ho lavorato un giro a maglia bassa. Ho chiuso il giro ed ho lavorato due catenelle. Ho proseguito con la maglia mezza alta a coste (o maglia mezza alta presa dietro, vedi qui) per tutta la lunghezza del cappello, senza aumentare né diminuire.
Fine:
Quando mancavano 3-4 giri, ho lavorato una maglia si e una no, fino a chiudere. Ho chiuso con l'uncinetto ed ho tirato dentro il filo.

Ci ho messo il tempo che mio figlio facesse i compiti il pomeriggio, più un dopocena, 4 ore circa.


4 commenti:

  1. Salve e buona sera. Girando a internet ho visto il tuo blog. Mi unisco con piacere per seguire i tuoi lavori. Ho da poco "aperto" un blog pure io. Un saluto Sabrina.

    RispondiElimina
  2. Salve e buona sera. Girando a internet ho visto il tuo blog. Mi unisco con piacere per seguire i tuoi lavori. Ho da poco "aperto" un blog pure io. Un saluto Sabrina.

    RispondiElimina