lunedì 15 dicembre 2014

Pigne-gufo fai da te (pinecone owl DIY)

Ogni anno raccogliamo le pigne durante l'estate e dopo averle sterilizzate (con questo procedimento ) le conservo in attesa di utilizzarle. Dopo tanti pigne-elfo, angioletto-pignapigne-ballerine e babbo-pigna ho pensato di creare un animaletto. Ho visto questi gufetti e me ne sono innamorata. Come le numerose creature-pigna che ho creato in passato, anche queste saranno vendute al mercatino per l'adozione a distanza, come ogni anno, nella scuola elementare di mia figlia. Sono semplici e di rapida esecuzione, vi consiglio di farli con i vostri bambini. Ringrazio Viola per l'assistenza coraggiosa, nonostante la scottatura con la colla a caldo (voi state più attenti!!!!).

Pigne-gufo fai da te (pinecone owl DIY)



Occorrente:
Pigne (raccolte e sterilizzate)
Feltro di lana home made
Occhietti diametro 5 mm
Filtro per cappa
Filo di perle dorate
Scovolino metallizzato
Filo dorato
Colla a caldo

Prima di tutto ho disegnato il mio progetto di gufo ;-)


 Ho ritagliato un triangolo isoscele di feltro rosso scuro. Ho tagliato circa 10 cm di filo dorato ed ho chiuso con un nodo. Ho unito i due lati corti del triangolo dritto contro dritto. Dentro di esso ho poggiato l'anello di filo in modo che spuntasse solo il nodo (ed il filo fosse tutto all'interno), ed ho cucito dal rovescio. Ho rivoltato ottenendo così il primo cappellino :-)



Ho ritagliato dal feltro grigio scuro la sagoma di un "8" sdraiato e ci ho incollato sopra due occhietti.


Ho ritagliato un triangolino di feltro beige e l'ho incollato sotto agli occhi per il becco. Ho fissato con la colla gli occhi e il cappellino.
Ho ritagliato delle strisce lunghe circa 12 cm dal filtro della cappa e l'ho incollato al cappello.
Ho ritagliato dal feltro grigio le ali a forma di goccia, ed ho incollato anch'esse, ai lati del gufetto.


Ho preso il feltro beige, ho ritagliato dei cuori, poi con le forbici ho ritagliato dei triangolini sulle parti curve del cuore, per ottenere le dita delle zampe.


Per decorare il cappello ho usato 3-4 cm di scovolino, l'ho piegato a metà e l'ho incollato sul lato. Ho fissato sopra di esso una perlina dorata.
Ho fissato anche delle perline più piccole ai cappelli, usando le pinze perchè erano davvero piccole...
Ed ecco il nostro gufetto pronto!


Nessun commento:

Posta un commento