giovedì 2 aprile 2015

Brioche senza uova, senza latte e senza burro!

Ecco delle piccole deliziose brioche, senza uova, senza latte e senza burro. Buone da mangiare in purezza, perfette per l'inzuppo, buonissime con il miele o la nutella vegan...

Brioche senza uova, senza latte e senza burro!



Ingredienti:

450 g di farina 0
50 g farina integrale
80 g di zucchero
Sale
260 g di latte di soia
1 cucchiaino di malto
60 ml di olio di mais
12,5 g circa di lievito di birra
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di un'arancia

Ho messo nell'impastatrice farina e sale. A parte ho sciolto il lievito con il latte freddo e il malto ed ho versato gradualmente nell'impastatrice. Ho fatto girare con la foglia. Quando ha cominciato a legare ho messo il gancio ed ho fatto girare finché l'impasto si é incordato. Ho aggiunto lo zucchero e ho fatto incordare di nuovo. Ho aggiunto l'olio, un cucchiaio per volta, senza aggiungerne altro finché il primo non si é amalgamato. 

Durante questa fase l'impasto si è diviso e raccolto spesso, ma niente panico. Se sotto al gancio, sul fondo, l'impasto dovesse fare una "pozzetta" vuol dire che si é scaldato troppo. Quando è successo ho fermato l'impastatrice e ho messo l'impasto in freezer x un minuto. Poi l'ho messo di nuovo a lavorare nell'impastatrice, e si è incordato di nuovo, rapidamente. A me l’impasto è venuto troppo sodo: ho chiesto a mio marito, fornaio amatoriale, e mi ha consigliato di aggiungere altra acqua, poca per volta, senza aggiungerne altra finchè la prima non si è assorbita. Ho smesso di unire acqua quando faceva fatica ad incordarsi di nuovo o ne rimaneva un po’sul fondo.
Può capitare anche che la pasta non sia liscia ma sembri strappata... Anche in questo caso far riposare, anche in frigo, x distendere il glutine. Un giro rapido con poca acqua fredda e si é sistemato.

Ho trasferito l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Ho tirato l'impasto da un lato e piegato a metà su se stesso, spingendo x sigillare. Tirato da un altro lato e di nuovo a metà. Di nuovo fino a che l'impasto ha cominciato ad essere più duro. Ho fatto una palla ed ho coperto con un contenitore di plastica, a lievitare. 


Ci sono volute circa 2 ore e mezzo per farlo raddoppiare.



Ho steso con il mattarello l'impasto fino ad uno spessore di circa 5-8 mm, senza lavorarlo prima. Ho tagliato te strisce da cui ho ottenuto tanti triangoli. 




Ho stesso col mattarello ogni triangolo e l'ho arrotolato, mettendo la giuntura di sotto.
Ho trasferito su un foglio di carta da forno poggiato sulla spianatoia ed ho lasciato di nuovo lievitare, coperto con un contenitore di plastica.

Dopo un'ora era quasi raddoppiato. Ho mescolato poco latte di soia con poco zucchero di canna ed ho spennellato i dolci.
Ho infornato a 180°, un po' più in basso della metà del forno. Ho fatto cuocere per circa 20 minuti, finché si sono dorati. 



Nessun commento:

Posta un commento