domenica 26 aprile 2015

Pompon di t shirt yarn

Un paio d'anni fa ho cominciato a lavorare con il t-shirt yarn, ovvero il filo ottenuto tagliando a strisce delle vecchie magliette. In questo periodo si trovano bobine di questo filato ovunque, ma se volete farlo in casa guardate questo mio vecchio tutorial, dalla-t-shirt-al-filato. Ci ho fatto presine, sottopentola, cestini... E anche un pon pon con cui abbiamo abbellito un cerchietto, regalo per Ilaria. Ve lo propongo. Ringrazio Linda di craftaholicsanonymous da cui ho imparato come si fa ;-)

Pompon di t shirt yarn


Occorrente:
t-shirt yarn
Un flacone di detersivo liquido per lavatrice (o due pezzi di cartone)
Forbici

Da un flacone di detersivo (ben sciacquato) ho ricavato due dischi. Ho ritagliato dentro di essi un cerchio più piccolo (che ho eliminato) ed ho aperto un passaggio. Stessa cosa per il secondo disco.


 Ho sovrapposto i due dischi e ci ho fatto passare dentro un pezzo di filo.


Con la matassa alla mano, ho cominciato a girare il filo attorno ai cerchi, facendo attenzione a mantenere libero il pezzo di filo centrale. 


 Ho fatto circa quattro giri, poi ho tagliato il filo.


Ho annodato il filo centrale. Premendo bene bene con la mano, ho tagliato il filo intorno ai cerchi, tutt'intorno. E' una fase molto delicata perchè la stoffa è elastica e tende a sfuggire.


 Una volta tagliato tutto intorno, ho stretto fortissimo il nodo centrale, ho sfilato i cerchi e...

Ecco pronto il pon pon con t-shirt yarn!!

1 commento: