domenica 16 agosto 2015

Marmellata di ciliege

Una marmellata classica, da poter fare anche nella variante con la menta. Sorprendente!

Marmellata di ciliege




Ciliege
1 mela renetta ogni 500g di ciliege pulite
800 kg zucchero ogni kg di frutta
Facoltativo:
Cannella in polvere
1 foglia di menta ogni 500g di frutta

Lavare e denocciolare le ciliege e metterla a macerare con lo zucchero, a strati, per tutta la notte. La mattina dopo mettere sul fuoco, far bollire schiumando quando necessario. A parte far bollire le mele a cubetti, e le bucce delle mele, tenute insieme con uno stuzzicadenti per poterle togliere. Una volta che la frutta è cotte, passare la mela con il passaverdure. Se volete potete passarla tutta con il passaverdure. A me piace lasciare un terzo della frutta a pezzi. Aggiungere la cannella, la menta e fare la prova del piattino
Far scivolare qualche goccia di composto caldo su un piattino inclinato; se la marmellata tenderà a coagularsi rapidamente, allora è pronta.
Io provo anche a prendere la marmellata dal piattino con un dito: se il piatto rimane pulito, allora la marmellata deve cuocere ancora un po'; se sul piatto rimane un velo appiccicoso, è pronta.
Se avete un termometro da cucina, tra i 101° ed i 103° è pronta, dipende anche dal gusto personale.
Versare in barattoli perfettamente puliti, chiudere e lasciare che si raffreddino. Quando sono freddi, metterli a bollire per 15 minuti in una pentola, coperti d'acqua per sterilizzare. Conservare in luogo fresco e buio.

Nessun commento:

Posta un commento