domenica 27 dicembre 2015

Stelle in alluminio - DIY star wire ornament

Ogni anno la scuola di mio figlio invita gli alunni ed i genitori a "mettersi all'opera" e creare con le proprie mani dei piccoli oggetti da vendere al mercatino per l'autofinanziamento. Quest'anno ho visto su internet queste stelline di Alyssa and Carla e abbiamo deciso di realizzarle, facendo anche i telai con le nostre mani ;-)

Stelle in alluminio - DIY star wire ornament



Occorrente:
Un pezzo di legno largo almeno 10 x 10 cm
Chiodi senza testa
Martello
Filo di alluminio colorato, spesso preferibilmente 2 mm circa
Tronchesine
Pinze x modellare
Nastri e perline (facoltativi)

Per prima cosa mio figlio dodicenne ha disegnato su un foglio una stella, con tanto di costruzione geometrica <3


Abbiamo poggiato la stella disegnata sul quadrato di legno e abbiamo piantato i chiodi, uno su ciascuna punta della stella.
Abbiamo tolto il foglio e per comodità abbiamo tratteggiato la stella e contrassegnato ogni punta con una lettera, seguendo il percorso del tratteggio.


Ho creato con l'alluminio un anello e l'ho girato attorno alla punta "A". Poi ho disegnato la stella seguendo l'ordine delle lettere. Abbiamo fatto due giri, poi abbiamo sfilato delicatamente la stella dal telaio.



Tenendo saldamente la stella con una mano, ho fatto girare il filo di alluminio intorno alla stella, fino ad ottenere una forma piacevole, ed ho fermato il filo con le pinze.


 Abbiamo creato con un segmento di alluminio un gancio, e lo abbiamo modella to con le pinze. Mio figlio ed i suoi amici hanno preferito non decorare ulteriormente la stella. Io invece mi sono divertita ad usare perle di legno, pietre e nastri :-)


 Colgo l'occasione per farvi i miei auguri di Buone feste ed un anno nuovo che possa veder realizzati i vostri desideri <3

Nessun commento:

Posta un commento